domenica 11 settembre 2011

Polpette di melanzane


Non so se a voi capita. A me spesso! Se metto qualcosa nel cassetto del frigorifero, la dimentico! E ci ricasco ogni volta. Ma perché non li fanno trasparenti? Sicuramente esistono, ma il mio non lo è.
E quindi stavolta a chi tocca? Alle melanzane! Va bene, stasera melanzane. Però vorrei qualcosa di sfizioso (come al solito), non le solite “a funghetto” o grigliate, e neanche qualcosa di laborioso come una parmigiana (bona però).
Ma due polpettine, no? Ok, chiamo Tina (la mia amica di origine calabrese… se non ha la ricetta lei?) E guarda caso nel momento in cui stavo per prendere il telefono, lei è apparsa in chat. Destino? :-)
La ricetta che mi ha dato è quella tradizionale della sua famiglia (quindi un grazie anche alla mamma). Da quel che ho capito, ogni famiglia ha la propria ricetta, ché dipende anche dalla zona della Calabria… e non c’è peperoncino :-)
La ricetta di Tina è davvero facilissima e le polpettine sono venute benissimo.

Ingredienti:
(per 2 persone)

2 melanzane piccole
6 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di formaggio grana
1 uovo
1 spicchio d'aglio (facoltativo.. ma ci sta bene)
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a dadini. Lessatele in abbondante acqua salata per 10 minuti (dal momento in cui l'acqua riprende il bollore). Poi scolatele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti. In una terrina versate il formaggio, 4 cucchiai di pangrattato, l'uovo, l'aglio e il prezzemolo tritati e un pizzico di sale.
Strizzate le melanzane tra le mani, per eliminare l'acqua in eccesso, e unitele agli altri ingredienti. Impastate il tutto aiutandovi con una forchetta (se l'impasto risultasse troppo molle aggiungete altro pangrattato).

Formate delle piccole polpette e passatele nel pangrattato rimasto.
Friggetele in olio ben caldo e servitele subito.

note:
- sono ottime anche al forno. Sistematele in una teglia ben oliata, a 17o° C finché saranno dorate.
- andando un po' contro la tradizione, io le ho servite durante l'aperitivo.
- se amate le polpette, provate anche quelle al sugo.


con questa ricetta partecipo al "POLPETTA CONTEST" di TuttoFaDado

3 commenti:

  1. Appena ho un attimo di tempo le provo al forno!!!

    RispondiElimina
  2. Le ho preparate la scorsa settimana per i miei genitori e ho aggiunto nell'impasto un pizzico di noce moscata....secondo me ci sta benissimo.
    Chi ama invece i sapori forti può aggiungere un po' di alici sott'olio, in questo caso però bisogna moderarsi con il sale.

    RispondiElimina
  3. Tina le tue polpette piacciono tantissimo... ancora grazie per aver condiviso la tua ricetta! I tuoi consigli sono preziosi e le prossime le farò con le tue varianti!!

    RispondiElimina

stampa il post

Print Friendly and PDF
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...