venerdì 30 dicembre 2011

Mousse al cioccolato con ciliegie disidratate

E per festeggiare la fine dell'anno, ecco una mousse densa e goduriosa!
È una mousse modificata, un po’ più leggera dell’originale perché non ho messo i tuorli d’uovo. Risparmiare sulle calorie proprio a capodanno? Be’ non era mia intenzione ma visto che alla fine del cenone raramente rimane lo spazio per il dolce (che spesso è ancora il solito panettone), ho voluto fare qualcosa che potesse essere mangiato e goduto senza ricevere il “colpo di grazia”. 
Consistenza e sapore sono divinamente morbidi e cioccolatosi! 
Buon Anno a tutti!!!

Ingredienti:
(per 2 persone)

130 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di ciliegie disidratate
70 ml di panna
1 cucchiaino di zucchero
1 albume
1/2 foglio di colla di pesce
2 cucchiaini di rum

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mettete a bagno, in acqua fredda, la gelatina. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero (facoltativo se amate il sapore del cioccolato amaro) e l'albume a neve fermissima. Scolate dall'acqua la gelatina e scioglietela in un pentolino, a fiamma bassa, con il rum. Quando il cioccolato sarà tiepido, unite la panna, il rum con la gelatina e l'albume, mescolando delicatamente per non smontarli. Versate il composto in due coppette, o in 2 rings da 6 cm circa di diametro su due piattini, e mettete in frigo per almeno un paio di ore. Prima di servire, tritate la metà delle ciliegie disidratate e cospargetele sulla mousse. Usate le altre intere per decorare. Servite subito.

note:
- potete usare qualsiasi altra frutta disidratata. Ottimi sostituti sono i frutti di bosco, non solo per il colore ma anche per il sapore leggermente acidulo, che mantiene il piacevole contrasto di sapori.

Nessun commento:

Posta un commento

stampa il post

Print Friendly and PDF
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...