sabato 30 marzo 2013

Pan Colomba Brioche... e buona Pasqua!

Per la colazione di Pasqua quest'anno ho voluto sulla tavola tutti i cibi simbolo della tradizione: le uova prima di tutti, gli affettati e la colomba. Invece della colomba dolce però, ho voluto sperimentare una ricetta salata. Volevo un impasto facile da realizzare, da poter preparare e infornare tranquillamente un giorno prima, senza impazzire per una settimana, e che ricordasse, per consistenza e aspetto, la colomba classica. L'impasto è simile a un panettone gastronomico, come il pan brioche o il pan canasta. Farcito con le uova e il salame corallina è delizioso e accompagna i sapori senza coprirli.
Ho realizzato delle colombe monoporzione utilizzando i contenitori classici piccoli, quelli da 100 grammi. In questo modo ogni commensale potrà farcire la propria come desidera e gustarla... dalla testa alla coda :)
Buona Pasqua a tutti!
P.S.: con le quantità date sotto, ho realizzato due colombe piccole e una più grande, da 750 grammi, da farcire per il pic nic di Pasquetta.

Ingredienti:
525 g di farina
150 g di burro
6 uova
mezzo bicchiere di latte
1 cucchiaio di zucchero
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
due pizzichi di sale
fiocchi di avena
semi di girasole
semi di papavero

In una ciotola capiente mettete la farina e mescolata con il lievito (oppure seguite le indicazioni sulla confezione del lievito se diverse). Unite tutti gli altri ingredienti e lavorate l'impasto con energia per qualche minuto, fino a che risulti ben amalgamato, senza grumi e abbia preso consistenza. Dividetelo nei contenitori e metteteli a lievitare, coperti da pellicola e da un panno, in un luogo tiepido, per almeno due ore. Accendete il forno, scoprite le colombe, cospargetele con i fiocchi e con i semi, e infornatele a 175° per 30' circa, finché saranno ben dorate in superficie. Fatele raffreddare e farcitele a piacimento.

Note:
- si conservano per paio di giorni avvolte in un foglio di alluminio e un panno. Se le conservate per più giorni potrebbero risultare un po' asciutte.

Nessun commento:

Posta un commento

stampa il post

Print Friendly and PDF
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...